Per "fideiussione" si intendono garanzie emesse da una compagnia di assicurazione per conto di un'impresa a favore di un beneficiario. Si tratta di una soluzione utilizzata per garantire il completamento di un progetto o la fornitura di un bene o servizio.
I beneficiari più comuni sono le entità governative, ad esempio in relazione a un progetto stradale finanziato da un governo tramite fondi dei contribuenti. Tali entità possono includere le autorità fiscali, le autorità doganali, i tribunali e le agenzie per la tutela ambientale.
Nel settore privato, il beneficiario è la parte che opera in qualità di datore di lavoro, proprietario di progetto o acquirente di progetti di costruzione o prodotti fabbricati.
Le fideiussioni possono inoltre essere utilizzate come garanzia di pagamento (ammissibile) e hanno natura regolamentare o commerciale/contrattuale.
Le fideiussioni di natura regolamentare includono:
- Obbligazioni richieste dal governo in relazione a un progetto di costruzione, ad esempio strade, aeroporti, porti o ferrovie.
- Obbligazioni richieste agli importatori a favore di un'autorità doganale per garantire il pagamento di tasse e dazi.
- Obbligazioni necessarie per la corretta cura del suolo pubblico durante l'estrazione o lo sfruttamento delle risorse naturali.
- Obbligazioni di pagamento legate a controversie legali con un governo in merito a un accertamento fiscale.
- Obbligazioni per controversie che coprono il ricorso in appello per multe, sanzioni o richieste di danni derivanti da controversie legali per concorrenza sleale sul mercato.
Le obbligazioni non regolamentari sono emesse come garanzia di contratto o di pagamento per sostenere obblighi contrattuali o di pagamento. La fideiussione funge da garanzia di terze parti.