Skip to main content

Mergers and Acquisitions in Italia: Italian Transactional Risk Insurance Market Report 2023

Operazioni di M&A e polizze Transactional Risk Insurance in Italia: crescita significativa del tax insurance nel mercato italiano

Nonostante una diminuzione dell'attività complessiva rispetto ai record del 2022, il 2023 è stato un anno solido per il mercato italiano delle operazioni M&A.

Il mercato M&A italiano dimostra una significativa resilienza, registrando un lieve aumento del numero di transazioni (1.210 a fronte di 1.184 del 2022), seppure a fronte di una flessione del controvalore rispetto al biennio precedente (60 miliardi di euro a fronte degli 89,4 miliardi del 2022). A fronte dei risultati registrati, il mercato italiano delle operazioni di M&A e polizze Transactional Risk Insurance si dimostra uno dei più crescenti in Europa.

Scopri di più sullo scenario M&A in Italia: scarica l’ Italian Transactional Risk Insurance Market Report 2023

Il report Italian Transactional Risk Insurance Market 2023 di Marsh offre una panoramica sullo stato dell’arte delle operazioni di M&A conclusesi nel nostro Paese, nonché sull’attività assicurativa che ha caratterizzato le singole transazioni.

I principali Take Away dello studio: 

  • Nonostante l'incertezza macroeconomica, geopolitica e dei mercati finanziari, il mercato M&A italiano si è dimostrato resiliente registrando un lieve aumento del numero di operazioni, sebbene il valore complessivo sia significativamente in calo rispetto al biennio precedente.
  • Prosegue il trend positivo del 2022 secondo il quale la crescita del mercato di Transactional Risk è trainato dal Private Equity
  • Il numero di polizze è aumentato di circa il 6% nel 2023, mentre il numero di operazioni assicurate è aumentato di circa il 4%.